1 - Cos'è calore-antico.com?
calore-antico.com è un e-commerce che nasce dopo numerosi anni di esperienza nella vendita offline. La nostra mission è quella di offrire un ottimo pellet certificato, comodamente consegnato presso la vostra abitazione e con il miglior rapporto qualità prezzo.
La nostra posizione all’interno del mercato e il rapporto diretto con i produttori, ci permettono di proporre un prezzo finale altamente competitivo ed un servizio assistenza di qualità.
2 - Posso effettuare un ordine telefonicamente?
No, gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente se effettuati attraverso il sito www.calore-antico.com
3 - SPEDIZIONE E LOGISTICA - Come funziona la spedizione e la consegna di calore-antico.com?
Siamo un e-commerce grado di offrire la spedizione gratuita in tutta Italia.
Generalmente le consegne avvengono in circa 3-6 giorni lavorativi dal momento dell’elaborazione dell’ordine, che comprende anche la chiamata di un nostro operatore per la verifica dell’accessibilità.
La merce viene scaricata con mezzi dotati di sponda idraulica e transpallet manuale.
Una volta completato l’ordine e ricevuto il pagamento, un operatore qualificato provvederà a contattarla per definire i dettagli della spedizione.
Le consegne vengono effettuate dal Lunedì al Giovedì nella fascia oraria 7:00 – 17:00 e al preavviso è necessario fornire una disponibilità oraria di almeno 4 ore.
E’ compito e responsabilità del Cliente verificare eventuali mancanze o danneggiamenti della merce durante la fase di scarico ed effettuare un’annotazione dettagliata sulla bolla di consegna, mediante la dicitura (ESEMPIO ALLO SCARICO SI RISCONTRANO N. X CONFEZIONI DANNEGGIATE).
Tale procedura (detta “accettazione con riserva specifica”) permetterà di ottenere il reintegro delle confezioni non conformi.
4 - INFO PRODOTTI - Posso acquistare metà bancale?
Assolutamente si! Il miglior rapporto qualità prezzo si ha con il bancale intero, tuttavia per ogni prodotto sarà possibile acquistare diversi formati.
Se hai poco spazio in casa o semplicemente desideri provare un tipo di pellet, consigliamo di valutare formati più piccoli come il 20, il 30 o il 40 sacchi.
In alcuni casi è previsto anche il sacco da 10 KG, molto leggero e di facile stoccaggio.
5- INFO PRODOTTI - Come si conserva al meglio il pellet?
L’unico nemico del pellet è l’umidità, di conseguenza è necessario conservare il prodotto in un luogo asciutto e rialzato dal terreno.
I nostri bancali sono sigillati con film estensibile quindi in caso di contatto accidentale con piccole quantità di acqua il prodotto non verrà danneggiato.
6-QUANDO ACQUISTARE LA LEGNA E/O IL PELLET?
Consigliamo di acquistare la legna durante la stagione estiva, in modo tale da avere la possibilità di conservarla in luoghi asciutti e coperti.
Questo non vuole dire che LEGNO SECCO non curi lo stoccaggio della legna, ma le quantità a magazzino talvolta risultano eccessive e quindi diventa impossibile dare copertura a tutto il legname stoccato.
Il pellet, invece, consigliamo di acquistarlo nel periodo che va da aprile ad agosto. In tal modo da poter offrire prodotti di qualità a prezzi convenienti (detto pre-stagionale), avendolo acquistato dai produttori ad un prezzo inferiore.
7-POSSO USARE LA LEGNA O I TRONCHETTI ECOLOGICI IN UN IMPIANTO A PELLET?
No, gli impianti a pellet sono concepiti solo per recepire, appunto il pellet e non può essere assolutamente utilizzato nessun altro bio-combustibile. Eccezion fatta per alcune caldaie costruite con un bruciatore in grado di bruciare oltre allo stesso pellet, bucce di mandorla, noccioli di sansa e altri combustibili simili.
8-POSSO USARE IL PELLET IN UN QUALSIASI IMPIANTO?
No, il pellet deve essere bruciato da impianti progettati specificatamente per tale combustibile. Naturalmente potremmo bruciare il pellet in un camino classico, ma non avrebbe senso in quanto brucerebbe facilmente e senza alcun controllo digitale con un conseguente spreco in termini economici.
9-COSA SI INTENDE PER BIOMASSA?
Secondo la formulazione della Direttiva Europea 2009/28/CE, per biomassa si intende:
la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura, dalla silvicultura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura.
SOSTANZIALMENTE LE BIOMASSE SI DIVIDONO IN DUE GRUPPI:
- Biomassa dal punto di vista ecologico;
- Biomassa dal punto di vista energetico: le biomasse sono forme energetiche che possono essere usate come fonti di energia alternativa.
- DEFINIZIONE DI BIOMASSA
Dal punto di vista energetico possono essere definite biomasse tutti quei prodotti di origine agricola o forestale e i loro rifiuti o scarti, escludendo però i rifiuti urbani o zootecnici. - LA SALVAGUARDIA DELL’ECOSISTEMA
I combustibili da esse derivate, durante la combustione, emettono nell’atmosfera una quantità di anidride carbonica corrispondente a quella assorbita in precedenza dai vegetali durante il processo di crescita. Quindi, l’impeto dei combustibili derivati da tali biomasse non alterano l’eco sistema, perché di fatto non provocano un rilascio aggiuntivo di anidride carbonica, principale responsabile dell’effetto serra.
- DEFINIZIONE DI BIOMASSA
10-CHE COSA È LA LIGNINA?
Composto a struttura di polimero complesso, presente, associato alla cellulosa, nella parete di vari tipi di cellule vegetali, costituente principale del legno.
La parola proviene dal termine latino lignum, cioè legno ed è per questo che le piante che la contengono in grande quantità sono denominate legnose.